ago 082014
 
img10

Alcune fotografie che riprendono una supercella isolata a poca distanza dalla costa vicino Arenzano. L’innesco instabile è stato fornito dal transito di un debole cavo d’onda che transitando sulla nostra regione tra la notte e la prima mattinata, ha determinato la formazione di alcune celle temporalesche che hanno presentato una certa intensità. Diversi intensi temporali si sono verificati all’orario dell’alba sia sulla riviera di levante che su quella di ponente, mentre il capoluogo genovese non è stato interessato da alcun fenomeno significativo.

Nelle mie fotografie è osservabile l’incudine e l’updraft del temporale a supercella in mattinata interessava le coste di Cogoleto ed Arenzano. Alessandro Piazza ha fotografato la supercella da posizione ravvicinata in cui sono ben distinguibili la base mesociclonica del temporale, l’area di precipitazioni distaccata sulla destra ed infine una spettacolare tromba marina mesociclonica.

Supercella vista da Genova.

03

Supercella vista da Arenzano (GE).

img2
img9

Tesko

 Posted by at 00:00

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>