ott 092009
 
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una saccatura sull’Europa centro-occidentale porta alla formazione di alcuni intensi temporali in sede ligure tra la seconda parte della notte e la prima metà della mattinata.

SITUAZIONE SINOTTICA: La saccatura del 9 ottobre 2009 si colloca su di un contesto ancora molto caldo con temperature sopra la media. La prima figura di bassa pressione esordisce dopo un periodo abbastanza prolungato di alta pressione e porta con se fenomeni temporaleschi molto simili a quelli tipici della fine dell’estate.

Durante la sera dell’8 ottobre una prima cella temporalesca colpisce il golfo del Leone, mostrandosi al satellite infrarosso di un colore bianco brillante ed una lunga flanking line.

Il giorno successivo, venerdì 9 ottobre il ramo ascendente del getto investe anche le regioni settentrionali portando con se alcuni temporali a spasso per la Liguria. Il primo temporale la mattina presto si forma attaccato ai contrafforti montuosi del ponente portando ingenti quantitativi di pioggia. Questo temporale col passare delle ore acquisterà sempre più matrice marittima isolando il proprio updraft sul mare.

Saranno ingenti i quantitativi di pioggia accumulati su alcuni settori della riviera di ponente. La cittadina di Varazze accumulerà a fine evento più di 200mm di pioggia in poche ore sfiorando un evento alluvionale. La città di Genova resterà al bordo delle precipitazioni più intense registrando accumuli dai 20, ai 40 millimetri.

Con l’arrivo del pomeriggio la costa resterà ai margini settentrionali delle celle temporalesche più attive che tenderanno a rigenerarsi sempre più a sud.

Sequenza di immagini nel campo dell’infrarosso che mostrano le dinamiche di passaggio perturbato sull’Europa l’8 ed il 9 ottobre:

  – Nel primo fotogramma alle ore 22UTC di giovedì 8 ottobre si osserva il forte temporale in atto sul golfo del Leone. Una lunga flanking line sul margine meridionale del sistema.

  – Il secondo fotogramma alle 06.00UTC di venerdì 9 ottobre mostra l’innesco dell’attività temporalesca sul golfo ligure con un primo temporale arroccato ai rilievi montuosi tra Genova e Savona.

  – Il terzo ed il quarto fotogramma si riferiscono alle 11UTC e 12UTC mostrano l’esplosione dell’attività convettiva sin sul mare aperto con un grosso cluster temporalesco.

  – Il quinto fotogramma riferito alle ore 17.00UTC mostra il graduale coinvolgimento delle regioni centrali da parte dei temporali più intensi. Le ultime celle si attardano ancora sul golfo ligure.

 

Animazione radar che mostra la riflettività del primo temporale nel ponente ligure durante la prima mattinata.

Tra le 08.00UTC e le 10.00UTC l’updraft del temporale migra a largo della costa ligure.

Immagine Meteosat6 ore 06.00UTC del 9 ottobre: una temperatura estremamente fredda al top delle nubi mette in risalto il notevole spessore raggiunto dal temporale alle prime luci dell’alba.

Cluster temporalesco in piena azione sul mar Ligure alle 12.00UTC. Da notare la differenza di colore tra la cella della mattinata (color fucsia) ed i temporali nelle ore centrali del giorno con top delle nubi a quota più bassa, indice di fenomeni meno intensi.

 

Immagine satellitare nel campo del visibile riferita sempre alle ore 12.00UTC: il temporale sul golfo Ligure si rigenera a sud con una lunga flancking line di fronte coste occidentali corse.



Tesko

 Posted by at 00:00

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>