
Nel pomeriggio ci spostiamo verso Scott City rimanendo nella zona dove è previsto il punto triplo, cioè la convergenza formata dallo scontro tra fronte freddo-fronte caldo-dry line. Sino alla giornata precedente lo Storm Prediction Center aveva diramato un “moderate risk” per tornado e fenomeni violenti nel Kansas.
Purtroppo alcuni temporali avvenuti nel corso della stessa mattinata hanno consumato parte dell’energia presente con dei grossi MCS che la mattina coprivano gran parte del Kansas con clima grigio e freddo.
Nel pomeriggio è ritornato il sole e la temperatura è risalita sino a livelli accettabili ma a quel punto buona parte del potenziale era già consumato. Gli aggiornamenti dell’SPC nel giorno stesso di caccia sono stati eloquenti a tal proposito, declassando un “moderate risk” ad uno “slight”.
Nonostante queste premesse la convezione riuscirà ugualmente ad innescarsi durante il pomeriggio formando alcuni temporali.
Le prime celle si formeranno a nord di Colby solo nel tardo pomeriggio, dopo le 18.
Una debole supercella si sviluppa poco a nord-est lungo una strada che costeggia il temporale da sud a nord. Le celle si muovono abbastanza velocemente verso nord ed in poco tempo il temporale si allontana dalla nostra posizione mostrando il suo spettacolare updraft.
Decidiamo in seguito di muoverci verso est andando ad intercettare un altro temporale presente più avanti. I parametri di shear non erano particolarmente brillanti ed i cumulonembi nonostante fossero maturi non riuscivano ad acquistare una rotazione decisa. Ci avviciniamo al secondo temporale che ormai il sole sta tramontando e siamo all’imbrunire.
Fotografiamo lo spettacolare updraft con la base del cumulonembo stirati dal vento mentre si allontanano velocemente verso nord.
Temporali pomeriggio:
Temporali sera: