lug 062008
 

SITUAZIONE SINOTTICA: Un vivace getto sud-occidentale associato all’avvicinamento sul settentrione di una saccatura atlantica determina in questa giornata un veloce aumento dell’instabilità a partire dalle ore pomeridiane.

Un calo abbastanza veloce del geopotenziale associato all’ingresso di aria fredda dalle Alpi occidentali determina la formazione di intensi cluster temporaleschi pomeridiani. A precedere la formazione di questi temporali una vivace ventilazione meridionale piuttosto umida rispetto agli standard estivi del Piemonte, fornirà l’umidità necessaria alla formazione di intensi updraft.

I temporali si formeranno rapidamente dopo dopo metà pomeriggio dai settori prealpini occidentali viaggiando spediti verso est dalla vivace ventilazione occidentale a media quota.

Sul Piemonte saranno due le celle temporalesche, una meridionale che transiterà tra astigiano ed alessansdrino, la seconda più a nord su novarese e vercellese.

Il radar Arpal-Settepani mostra nel pomeriggio del 6 luglio 2008 la formazione di due distinte celle temporalesche in marcia verso est, nord-est. Noi risulteremo collocati nel novarese sulla cella più a nord.

Immagine del radar Landi: la freccia nera indica il temporale che fotograferemo

L’immagine satellitare nel campo del visibile mostra l’attività convettiva dalle caratteristiche esplosive nel pomeriggio del 6 luglio

Nel pomeriggio-sera l’attività convettiva si spegne velocemente a partire dalla val Padana occidentale (Piemonte)

Il cielo si presenta nuvoloso sin dalle zone di bassa pianura con un vivace vento di marino che risale la val Padana ben oltre il fiume Po.

La temperatura non è molto elevata con valori di appena 26, 27 gradi diffusi un pò ovunque, l’aria è però molto umida. Giunti nel novarese i primi intensi temporali non si fanno attendere. Da ovest sopraggiungeranno due intensi cluster temporaleschi, tutti e due di natura supercellulare.

Nella zona di pianura appena a nord di Novara (Borgomanero)  intercetteremo la supercella più settentrionale, mentre quella in posizione meridionale transiterà a sud sfilandoci.

Parteciperanno a questa giornata di caccia Daniele Laiosa, Paolo Bonino, Stefano Capurro, Gael Massone.



Tesko

 Posted by at 00:00

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>